(art. 13 Regolamento EU 2016/679)
La presente Informativa è valida per HelpMe – Non siamo soli! SOS cui è ospitata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (General Data Protection Regulation; di seguito “GDPR”) e riguarda il trattamento dei dati personali dell’interessato effettuato dal Professionista nell’esercizio della propria attività professionale.
Nome APP: HelpMe – Non siamo soli! SOS
Descrizione: L’app consente di chiedere aiuto tramite sms, inviando la tua posizione attuale, in maniera semplice ai tuoi contatti preferiti nei seguenti modi:
1) inviare un semplice sms con una richiesta di aiuto;
2) inviare sms ogni 60 secondi con la posizione sempre aggiornata;
3) in caso di attacchi di panico, inviare sms semplicemente scuotendo il dispositivo.
Ogni funzione è attivabile e disattivabile a proprio piacimento.
INOLTRE:
Numeri di telefoni utili per le emergenze, come polizia e centro Antiviolenza e Stalking;
Aiuti e servizi utili nelle vicinanze, come ospedali, farmacie, polizia, stazioni, centri antiviolenza, ecc…
Ricorda che non sei solo/a ci sono tante persone disposte a darti una mano, quest’app ne è un esempio, è totalmente gratuita e priva di pubblicità.
Se sei un centro antiviolenza e antistalking, gratuito, scrivici a info@virtualars.it per essere aggiunto all’interno dell’app.
Icona dell’APP:
1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è
Vittorio Nicoletti
Email: info@virtualars.it
Cell. 329.1162037
Via Madonna della Via, 65
95041 Caltagirone (CT)
2. Sicurezza dei dati
Quest’App non raccoglie alcun dato personale, ne richiede registrazione o autenticazione.
Tutti i dati personali sono salvati esclusivamente sul dispositivo su cui è installata l’App.
3. Condivisione con terze parti
L’App non utilizza alcun database esterno, non richiede registrazione, non ha pubblicità e non invia in alcun modo dati personali a persone non autorizzate.
4. Permessi
Per funzionare correttamente l’app richiede i seguenti permessi:
Servizi in background: per rimanere costantemente attiva l’app utilizza la liberia Flutter Background Service (https://pub.dev/packages/flutter_background_service)
Accesso ai Contatti: l’app ha bisogno di accedere ai contatti personali per la scelta dei contatti preferiti a cui inviare le richieste di aiuto, libreria utilizzata contacts service (https://pub.dev/packages/contacts_service)
Localizzazione / Posizione GPS: Quest’App raccoglie i dati sulla posizione per generare gli sms da inviare ad amici e parenti anche quando l’app è chiusa o non in uso l’app ha bisogno di conoscere la posizione tramite coordinate GPS del dispositivo per poter generare un SMS per l’invio della posizione,
librerie utilizzate: Location (https://pub.dev/packages/location) – background location (https://github.com/Almoullim/background_location),
Telefono e SMS: l’app richiede l’accesso al telefono per poter inviare gli SMS, libreria telephony (https://pub.dev/packages/telephony),
L’app non richiede registrazione e non invia alcun dato personale, come localizzazione, sms, contatti personali a soggetti esterni e non utilizza alcun tipo di database, tutti i dati saranno salvati esclusivamente all’interno del dispositivo utilizzato.
5. Costi e Pubblicità
L’app è gratuita e non contiene pubblicità, ciò nonostante il costo degli sms dipende dal proprio operatore telefonico, informati prima di utilizzare l’app.
6. Diritti dell’interessato. Opposizione al trattamento. Reclamo.
L’interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti previsti dagli artt.15-22 del GDPR, in quanto applicabili. Egli, in particolare, ha diritto di chiedere l’accesso ai dati che lo riguardano, l’aggiornamento, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, la portabilità dei dati in formato aperto (es. CSV), di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità de trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per motivi legittimi l’interessato può opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (art. 21 GDPR), inviando al Titolare la relativa istanza a mezzo posta ordinaria, via e-mail o via fax. In particolare, l’interessato ha in ogni momento diritto di opporsi all’invio di comunicazioni commerciali.
Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, l’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente, in cui lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. In Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma (www.garanteprivacy.it).
Ultimo aggiornamento 01 Novembre 2022